Mare, sport, shopping, business e tutto quello che c’è da sapere sulla città più trendy della Riviera Romagnola!
Sei alla ricerca del divertimento ma allo stesso tempo hai voglia di rilassarti? Benvenuto a Riccione!
Locali trendy e tanti luoghi di cultura, negozi, spiagge e natura saranno il pepe della tua vacanza.

 

La storia di Riccione

Ecco alcune curiosità sulla nascita di quella che poi è diventata la località turistica più gettonata della Riviera Adriatica.
La nostra città risale ai tempi degli antichi Romani quando si chiamava Arcione ed era un importante punto di sosta sulla via Flaminia, in prossimità del più importante centro di Rimini.

Nel 1260, in seguito all’insediamento di un’antica famiglia fiorentina, gli Agolanti, Riccione divenne un borgo medievale, del quale tutt’ora rimangono i resti.
Sulle colline dell’entroterra infatti è possibile visitare il suggestivo Castello degli Agolanti.

E’ nell’800 che Riccione, in seguito alla costruzione della linea ferroviara Bologna-Ancona, vede il primo flusso di turisti, principalmente ricchi signori di Bologna che scelgono proprio la nostra città per acquistare la seconda casa. Le spiagge di Riccione si popolano e la città vede la nascita di eleganti ville e residenze.

Dall’800 in poi la storia di Riccione è tutta in ascesa: Maria Boorman Ceccarini finanzia il rifacimento del porto canale, la costruzione dell’ospedale intitolato al marito Giovanni Ceccarini e l’asilo per l’infanzia che porta ancora oggi il suo nome, solo per citare alcune delle più importanti opere sociali che questa illustre benefattrice donò alla città.
Riccione ospita anche la Villa che Mussolini acquistò nel 1934 e che oggi è un Museo aperto al pubblico.

Il Boom turistico di Riccione è negli anni ’30 quando la città ospita in media 30.000 turisti all’anno e più di 80 strutture alberghiere che pian piano vanno a sostituire le ricche ville circondate di verde.

 

Riccione oggi

Oggi Riccione è rinomata a livello europeo come una delle più trendy località balneari della Riviera Adriatica per le sue ampie spiagge, le discoteche e la vita mondana, è sempre più icona della moda, dell’eleganza e delle nuove tendenze.

Ma Riccione è anche la città ideale per i tuoi bambini.
Numerosi i parchi divertimento, Fiabilandia, Italia in Miniatura, Mirabilandia, Oltremare, Skypark.

Animazione in spiaggia, eventi per i più piccoli e tanta allegria, sono i compagni di viaggio, per una vera vacanza in famiglia.

Tante sono le occasioni anche di praticare sport: dal ciclismo sulle colline dell’entroterra, fino agli sport acquatici, una gamma di attività sportive tra le quali non mancherà la vostra preferita.

Grazie alla vicinanza con la Fiera di Rimini e con la nascita del nuovo Palacongressi proprio nel cuore della città, Riccione è diventata anche località ideale per te che viaggi per lavoro.

 

Arte, natura e cultura

Chi fa vacanza a Riccione non trova solo mare e divertimento ma entra anche in un bellissimo territorio a cui la storia ha lasciato testimonianze artistiche e architettoniche molto importanti, un territorio di grande ricchezza naturale e culturale.

Nelle vicinanze, a 40 minuti di auto, c’è la splendida Urbino, che mantiene intatto il fascino dei suoi edifici medievali e rinascimentali. E nelle colline che circondano Riccione, molti altri gioielli del passato: il castello di Gradara, la rocca di Montefiore, il maniero di San Leo, i tesori di Ravenna e tanti altri luoghi che anche dal punto di vista gastronomico offrono un’accoglienza deliziosa.