Entroterra di Riccione – borghi medievali

Storia, curiosità e tradizione sulle colline di Riccione.
Ti affascina l’idea di conoscere le antiche tradizioni di Riccione? Una visita ai borghi medievali dell’entroterra è d’obbligo.
Risalendo la costa si apre uno scenario unico fatto di dolci colline e ampie distese naturali in grado di coinvolgerti.

Rocche, castelli, borghi e l’antica storia della Signoria dei Malatesta che dominò questi luoghi, saranno il sale delle tue gite in collina.
Trattorie e piatti tipici, sagre paesane e mercatini rallegreranno le tue passeggiate.
A pochi minuti di macchina o di autobus, puoi conoscere posti unici e trovare una dimensione antica e genuina.

La storia, la cultura e l’ambiente del nostro entroterra sono racchiuse tra due valli fluviali: la val Conca e la val Marecchia.
La prima è alle spalle di Cattolica con le sue dolci colline e i magnifici castelli di Montefiore, Montegridolfo, Saludecio e Mondaino.
La seconda si trova alle spalle di Rimini, più aspra con i suoi scogli di roccia calcarea ed i castelli inespugnabili di Verucchio, Montebello e Torriana.

 

Da Riccione risalendo le colline troverai:

Coriano a 8 km dove puoi trovare il Parco fluviale del Fiume Marano e la Valle del Rio Melo. In autunno puoi assaporare due delle prelibatezza di Romagna durante la Sagra del Sangiovese e dell’Oliva.
Morciano di Romagna a 12 km un borgo ancora legato alle tradizioni della terra che trovano espressione durante la Fiera di S.Gregorio, dove è possibile trovare ovini, bovini e cavalli di razza. Questa località è famosa per gli spaghetti.

Gemmano a 19 km famosa per le Grotte di Onferno, suggestiva riserva naturale e geologica della zona, nella quale è possibile organizzare visite guidate. Sangiovese, Trebbiano e arrosti misti di carne, sono assolutamente da assaggiare.

San Clemente a 13 km, piccolo borgo suggestivo con una perla all’interno, la Chiesa Parrocchiale disegnata da Luigi Poletti, architetto del Papa. E per gli amanti del nettare degli Dei a maggio la Sagra del vino.
Gradara a 14 km tanto cara a tutti coloro che hanno fantasticato sull’amore cortese e la storia di Paolo e Francesca narrata da Dante nella Divina Commedia. Affascinante è la Rocca che a Luglio ospita la suggestiva rievocazione medievale “Seduzione al Castello” e “Attacco al Castello) con i prelibati “bigol”, spaghetti fatti a mano con funghi porcini o ragù di carne.

San Giovanni in Marignano a 15 km, famosa per la Festa delle Streghe e per il patrimonio artistico rappresentato dall’ottocentesco Teatro Massari, la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di San Pietro.

Montecolombo a 20 km il cui castello risale al XI secolo. Gli amanti dell’arte potranno ammirare la settecentesca tela del Brancaleoni nella Chiesa di San Martino e gli appassionati delle buona tavola, assaporare piatti prelibati durante la Sagra della Trippa e dello Strozzaprete.

Montefiore Conca a 20 km caratterizzata da tradizione, storia e buona tavola. Suggestive la Rocca Malatestiana e le opere d’arte che è possibile trovare nelle chiese e nei monumenti del luogo. Interessante la rassegna culturale Rocca di Luna e Salute in Fiera e gustosa la Sagra della Castagna. A Tavola passatelli in brodo, caldarroste e vino novello. Se vuoi conoscere Montefiore da vicino visita il sito del nostro Relais Montefiore (www.relaismontefiore.it).

Montescudo a 21 km è un’antica fortezza risalente all’epoca dei Malatesta, unica dal punto di vista storico culturale. Di grande valore artistico è il Crocifisso che è possibile ammirare nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Biagio e Simone del XII secolo. Da citare la Sagra della Patata che si tiene ad Agosto.

Santarcangelo di Romagna a 24 km. Questa cittadina è a metà tra il Medioevo ed i giorni d’oggi. Si possono visitare il colle Monte Giove con il centro storico e la Rocca Malatestiana. Dall’altro lato si trova la pianura dove degno di nota è il Museo degli Usi e Costumi. Divertenti e ricchi di curiosità sono la Fiera di San Martino e il Festival Internazionale dei Teatri.

Saludecio a 25 km. Questo borgo è famoso per il Salus Erbae e per l’Ottocento Festival dove spettacoli e gastronomia la fanno da padroni.

Mondaino a 28 km con la sua Piazza Maggiore in cui spicca un meraviglioso porticato neoclassico. Questa località è famosa per il Palio del Daino ma degne di nota sono anche la Chiesa di S. Michele e il Monastero delle Clarisse e di S. Francesco. Piatti per i palati sopraffini sono i ravioli di ricotta e ortica e l’arrosto in salsa di prugne.

Poggio Berni a 28 km, si trova tra il fiume Uso e il Marecchia dominando due fantastiche vallate. Caratteristici di questo luogo i mulini idraulici e l’imponente Palazzo Macrosanti.

Montegridolfo a 29 km storia ed arte vi accoglieranno nel Castello Malatestiano del 1300 e di fronte ad una tela del Cagnacci nella Chiesa di San Rocco. Buonissimo l’olio di queste terre.

Verucchio a 29 km è la culla della Signoria dei Malatesta. Degni di nota sono: la Pieve del X secolo, la Parata Medievale di agosto e la musica etnica del Verucchio Festival.

Repubblica di San Marino a 33 km. Uno degli stati più piccoli del mondo, sorge sul Monte Titano e racconta antiche tradizioni. Suggestive sono le Tre Torri, la Basilica del Santo in stile neo-classico (XIX sec.), il Monastero di Santa Chiara nel quale è possibile visitare mostre di grande valore. Famoso è il Palio delle Balestre Grandi e piacevole è fare shopping in centro, a prezzi davvero concorrenziali.

Torriana e Montebello a 35 km. Immerse nelle distese di ulivi questi due borghi sono davvero suggestivi. L’antica Mons Belli con il suo castello era una fortezza feudale. Da non perdere la Festa del Miele.

San Leo a 45 km. Uno dei borghi più misteriosi dell’intera Romagna, ospita la Rocca che fu la prigione del Conte di Cagliostro. Ha acquisito il titolo di città d’arte e di grande valore sono il complesso monumentale religioso ed i palazzi risalenti del ‘500 e del ‘600.

Urbino a 52 km. Splendida la città natale di Raffaello Sanzio. Da visitare Piazza del Mercatale, Piazza Rinascimento, il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche, ricco di opere rinascimentali, l’Oratorio di S. Giuseppe e Piazzale Roma.

Chiedi informazioni alla reception ti aiuteremo ad organizzare la tua gita nell’entroterra!