lettera

Caro ciclista,

boxbikei mesi più belli per un soggiorno bike all’Hotel Sarti di Riccione sono i mesi autunnali e quelli primaverili.
Di particolare bellezza settembre e ottobre, quando l’estate sembra non volersi arrendere all’autunno, ma nell’aria si respira già il suo arrivo imminente.

La campagna è un tripudio di rossi e ocra e pedalando tra le dolci colline assisterai allo spettacolo del foliage.

Marzo, aprile, maggio e giugno non sono da meno. La natura si risveglia e tutto è in fiore.

Il percorso che oggi ho il piacere di condividere con te lo annovero tra i miei preferiti. Spesso ho avuto l’occasione di percorrerlo, anche in compagnia delle esperte guide dell’Hotel Sarti.

La giornata del ciclista comincia al mattino presto. Sveglia alle 7 con  colazione completa. Prodotti freschi e biologici, angolo salato, alimenti per intolleranti e sportivi. Ricordati di riempire la borraccia, di fare scorta di sali minerali, di scegliere il tuo panino. Si parte.

Renzo, una delle guide dell’hotel, ti aspetta al punto di incontro. La partenza è sempre tra i momenti più caotici e divertenti.
Daniele-MorriIl percorso di oggi parte dal mare per arrampicarsi sulle colline.
Renzo ti conduce quasi per mano, attraverso strade poco trafficate e avvallamenti continui che in gergo si chiamano “mangia e bevi”.  Ogni tanto uno scatto, un allungo, e poi di nuovo tutti insieme.
Montefiore Conca con la sua imponente rocca malatestiana, Tavoleto e Mondaino. Qui ci vuole una pausa caffè. E poi di nuovo in sella, destinazione Montegridolfo. Paese quasi surreale, racchiuso nell’incantesimo del tempo che si è arrestato.

E’ ora di dirigersi di nuovo verso il mare. Si scende verso Fano e si percorre l’imperdibile ciclabile che costeggia la spiaggia. La vista è meravigliosa. Si arriva a Pesaro e… hai mai sentito parlare della sua famosa strada panoramica? Un vero paradiso per il ciclista! Si corre in mezzo ai colori – in autunno le mille tonalità del rosso e dell’arancio dominano il paesaggio, in primavera e in estate è il giallo delle ginestre (insieme al loro profumo inebriante) il re indiscusso di questo prezioso lembo di terra.

Ultima tappa prima del rientro: Gradara, avvolta nel suo fascino misterioso e famosa in tutta Italia per la leggenda di Paolo e Francesca.

Renzo ha raggiunto il suo obiettivo. Si torna in hotel sfiniti, ma con un’esperienza indelebile nel cuore!